Piante Medicinali: Echinacea
L'echinacea è una pianta erbacea originaria dell'America del Nord ma cresce anche in Europa, caratterizzata da fiori porpora, violetti, rosa o bianchi, larghi e raggruppati nei capolini, le classiche infiorescenze della pianta.
Un cuore bombato viene circondato da un giardino di petali eretti e leggermente pungenti, tanto da sembrare una specie di riccio e averne dato il nome da "ekhinos".
L'echinacea esiste sul mercato dal lontano 1880, ma soltanto dal 1930 la troviamo in Europa e in Italia, come echinacea purpurea, pallida e angustifoglia.
Viene da sempre utilizzata per stimolare le difese immunitarie negli adulti e nei bambini, specialmente nelle malattie del cavo orale, inclusi raffreddori, sinusiti, tosse, ma anche bronchite e influenza.
Il suo principale meccanismo d'azione è quello di attivare le cellule della difesa chiamate macrofagi, che agiscono da spazzini nei confronti di microbi e detriti cellulari.
Questa meravigliosa pianta è ormai utilizzata per i malanni di stagione invernali, da sola o come coadiuvante nella riduzione dei sintomi e durata delle forme virali.
La pianta ha anche azione antisettica e può essere usata sulla pelle impura, in caso di acne, foruncoli, ma anche herpes, piaghe, ulcere e ascessi.
Può aiutare a lenire i dolori di emicrania dovuti a squilibri ormonali e a regolare la temperatura corporea favorendo la sudorazione. Ha impiego inoltre in caso di cistite, candida e problematiche infiammatorie intestinali.
Utile anche nelle dermatiti e come cicatrizzante.
Esiste in commercio sotto forma di capsule, compresse, preparati omeopatici, tintura madre, estratto fluido, gocce, sciroppo, pomate e tisane.