Probiotici: alleati di salute e benessere
I probiotici sono microrganismi vivi che esercitano funzioni benefiche per l’organismo, come rafforzare l’ecosistema intestinale, migliorare la salute del colon, aumentare le difese immunitarie e contrastare le infiammazioni.
I probiotici possono essere assunti attraverso l’alimentazione o sotto forma di integratori alimentari. Alcuni dei ceppi batterici probiotici più comuni includono:
Lactobacillus Acidophilus: questo ceppo batterico è noto per aiutare a prevenire le infezioni vaginali e urinarie, migliorare la digestione del lattosio e ridurre i sintomi del colon irritabile.
Bifidobacterium Bifidum: questo ceppo batterico può aiutare a ridurre l’infiammazione intestinale, migliorare la digestione e prevenire le infezioni del tratto urinario.
Lactobacillus Rhamnosus: questo ceppo batterico può aiutare a prevenire le infezioni del tratto urinario, migliorare la digestione e ridurre i sintomi del colon irritabile.
Streptococcus Thermophilus: questo ceppo batterico può aiutare a migliorare la digestione del lattosio e ridurre i sintomi del colon irritabile.
Da segnalare anche il Lactobacillus Gasseri, un ceppo batterico probiotico che appartiene alla famiglia dei lactobacilli. Questo ceppo batterico è noto per le sue proprietà benefiche per la salute dell’intestino e del sistema digestivo.
Può aiutare a equilibrare la flora batterica nell’intestino, migliorando la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Inoltre, può contribuire a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire alcune malattie gastrointestinali.
Anche il Lactobacillus reuteri è una specie di batterio appartenente alla famiglia delle Lactobacillaceae che colonizza naturalmente il tratto gastro-intestinale di uomini e animali. Numerosi studi clinici hanno dimostrato come una adeguata somministrazione di L. reuteri possa apportare benefici alla salute dell’uomo. Alcuni ceppi di L. reuteri (principalmente ATCC55730 e DSM17938) vengono al momento utilizzati come agenti terapeutici (fermenti lattici in gergo) contro diversi disturbi intestinali, tra cui le coliche.
Ad oggi in commercio esistono moltissimi integratori e probiotici che possono aiutarci per migliorare il nostro stato di salute. Culturix è un integratore dalla formula innovativa che contiene un'ampia varietà di ceppi batterici, oltre 20 miliardi, ma la particolarità è il suo lento rilascio. Oltre ai prebiotici, Culturix può aiutarti a migliorare il tuo umore e il tuo benessere.
Inoltre non contiene glutine, derivati del latte, latte, soia e OGM. E' adatto quindi all'alimentazione vegana.