Biancomangiare Delicato
Oggi vi riporto indietro nel tempo con la ricetta del biancomangiare, un dolce tipico siciliano (che però si fa anche in alcune zone della Sardegna), che è una via di mezzo tra la panna cotta e il budino, morbido e delicato, senza glutine, senza lattosio e vegano.
Il biancomangiare e' un dolce che ricorda il profumo di buono e della famiglia, dell'infanzia, e del calore dei giorni di festa. La versione è delicata, pensata per facilitare la vita anche a chi ha delle difficoltà con alcuni cibi.
Ingredienti:
600 gr di latte di mandorle naturale
200 gr di acqua a temperatura ambiente
200 gr di zucchero di cocco
80 gr di amido di mais
Preparazione:
in una ciotola inserire l'amido di mais e l'acqua e mescolare delicatamente. Aggiungere un po' di latte, lo zucchero, e infine il restante latte, continuando a mescolare fino a che lo zucchero non si sarà amalgamato.
Trasferire il composto in una pentola e cuocere a fiamma bassa mescolando fino ad ottenere una crema densa. Mescolare accuratamente e togliere dal fuoco non appena la crema inizierà a fare le prime bollicine.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Potrete mangiarlo così ancora caldo oppure trasferirlo in uno stampo per dolci inumidito e lasciarlo riposare in frigorifero per 6-8 ore.
Una volta raddensato, il dolce avrà l'aspetto di un budino. Potrete trasferirlo in un piatto e tagliarlo a fette a seconda dello stampo che avete utilizzato.
La ricetta del biancomangiare può essere personalizzata aggiungendo alla crema scorze di arancio, limone, baccello di vaniglia, cocco o con frutta dolce che più vi piace, fermo restando che tra tutte la vaniglia rimane l'aroma naturale più tollerato dal tratto digestivo.
La ricetta originale prevede l'utilizzo del latte di mandorla, ricavato dalle buonissime mandorle di Modica, ma ci sono anche versioni con il latte intero.
Ma nulla vieta di utilizzare anche un latte di riso e cocco oppure un latte di riso già aromatizzato alla vaniglia.
Questo dolce può essere inoltre minimizzato utilizzando anche due soli ingredienti: il latte di mandorle senza aggiunta di zucchero e l'amido di mais.
E' ottimo per i bambini per la sua delicatezza essendo facile da digerire, da deglutire e per il fatto che non appesantisce. E' infatti un alimento consigliato anche in caso di patologie croniche dell'intestino, colon irritabile, gastriti e ulcere.
Inoltre è approvato dalla dieta fodmap.
Allora, vi ho fatto venire voglia di tornare bambini?